Baccaro Art Gallery

Attorno a Vermeer: i volti, la luce, le cose

Dal 8 febbraio del 2014, in Palazzo Fava a Bologna, verrà ospitata, con l’appoggio della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, La ragazza con l’orecchino di perla, la straordinaria esposizione curata da Marco Goldin assieme ad alcuni studiosi olandesi e organizzata da Linea d’ombra.

Per accompagnare questa incredibile esposizione, Marco Goldin ha pensato di realizzare una seconda mostra, allestita al secondo e terzo piano dello stesso Palazzo Fava, denominata Attorno a Vermeer. I volti, la luce, le cose.

Ventisei pittori italiani, astratti e figurativi, di quasi tre generazioni diverse, dai più giovani quarantenni al grande maestro Piero Guccione, sono stati invitati a lavorare non solo sul dipinto celeberrimo esposto a Bologna, ma più ampiamente attorno ai quadri di Vermeer.
A ognuno di questi artisti è stato chiesto di realizzare quattro opere che interpretino i volti e le cose evocati da Vermeer, ma anche la sua inarrivabile luce. Dunque, un confronto con l’impalpabile, spirituale e insieme carnalissima luce, e polvere luminosa e illuminata, del grande pittore olandese.

LA MOSTRA E’ VISITABILE GRATUITAMENTE SOLO DA CHI POSSIEDE UN TITOLO DI ACCESSO ALLA MOSTRA “LA RAGAZZA CON L’ORECCHINO DI PERLA” E VA VISITATA NELLA STESSA DATA. 

Orari di apertura:
Da lunedì a giovedì: ore 9:00-20:00
Venerdì e domenica: ore 9:00-21:00
Sabato: ore 9:00-22:00

Info e prenotazioni 
Info: info@lineadombra.it
Prenotazioni: biglietto@lineadombra.it

Artisti partecipanti: 
Piero Guccione, Laura Barbarini, Corrado Bonicatti, Roberto Casiraghi, Giuseppe Colombo, Graziella Da Gioz, Franco Dugo, Attilio Forgioli, Andrea Gotti, Paolo Iacchetti, Silvio Lacasella, Enrico Lombardi, Matteo Massagrande, Cesare Mirabella, Vincenzo Nucci, Franco Pedrina, Maurizio Pierfranceschi, Franco Polizzi, Cetty Previtera, Giuseppe Puglisi, Mario Raciti, Franco Sarnari, Vincenzo Scolamiero, Francesco Stefanini, Piero Vignozzi, Piero Zuccaro.

Data

Feb 08 2014 - Mag 25 2014
Expired!

Luogo

Palazzo Fava a Bologna
Via Manzoni, 2, 40121 Bologna BO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *