Joan Miro’ L’alfabeto del segno e della materia
CITTA’ di CHERASCO MEDAGLIA D’ARGENTO AL MERITO CIVILE
Ufficio del turismo e della cultura
Il forte legame con l’isola, il luogo, la tradizione, la natura fungeranno da «baricentro spirituale» per la originale ricerca di Joan Mirò.
Verranno esplorati diversi temi del suo fare arte e della sua narrazione pittorica. Racconteremo attraverso le sue opere il suo spirito innovativo, la profondità e liricità delle tematiche trattate con una poliedricità di forme e mezzi espressivi (dalla pittura alla ceramica non trascurando l’opera grafica) veramente totalizzante.
Mirò con il proprio genio creativo innovativo ha contribuito in maniera fondamentale alla nascita di numerosi “correnti” pittoriche, uno sforzo instancabile di ricerca che lo ha portato a produrre arte, pensiero e poesia con energia e passione fino agli ultimi anni della sua vita. Le sue opere verranno messe a confronto, con altri capolavori di artisti internazionali per evidenziarne l’originalità e la forza dirompente, in un percorso di analisi approfondita ed emozionante. La mostra raccoglierà complessivamente circa 80 opere.
Mirò con il proprio genio creativo innovativo ha contribuito in maniera fondamentale alla nascita di numerosi “correnti” pittoriche, uno sforzo instancabile di ricerca che lo ha portato a produrre arte, pensiero e poesia con energia e passione fino agli ultimi anni della sua vita.
Le tematiche trattate, inserite in un percorso didattico e di info saranno:
MIRO’: surrealismo e dada
Opera Mirò a confronto con: Ernst, Dalì, Magritte, Lam, Masson, Matta, De Chirico, Savinio, Licini, Baruchello, Duchamp. Documenti Breton e Tzara.
MIRO’: parola e immagine
Opera Mirò a confronto con: Novelli, Capogrossi, Accardi, Sanfilippo, Kounellis, Micheaux, Twombly.
MIRO’: espressionismo astratto
Opera Mirò a confronto con: Klee, Marca Relli, Scanavino, Tobey.
MIRO’: l’informale
Opera Mirò a confronto con: Vedova, Birolli, Tancredi, Hartung, Mathieu, Schneider, Bacci.
MIRO’: arte trasgressiva
Opera Mirò a confronto con: Gruppo Cobra, Baj, Crippa, Dova.
MIRO’: il nero, i materiali e il rapporto con Cardazzo
Opera Mirò a confronto con: Burri, Turcato, Scarpitta, Tapies.